Il trattamento dei dati personali nello studio legale HLT
Siete invitati a prendere nota delle seguenti indicazioni concernenti il trattamento dei Vostri dati personali ad opera dello studio HLT, effettuato in conformità alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016, nonché delle disposizioni nazionali di adeguamento di cui al D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101 del 10 agosto 2018. Potete contattarci in qualsiasi momento per ulteriori chiarimenti al numero telefonico 055 5535166 oppure via e-mail all’indirizzo info@hltlaw.it.
I dati personali sono raccolti e trattati dallo Studio Legale HLT con le modalità e le finalità di seguito indicate:
- Il trattamento dei dati avviene sia con strumenti elettronici sia manualmente e gli stessi sono conservati su supporto sia informatico sia cartaceo.
- I dati non vengono sottoposti a processi automatizzati.
- Il trattamento avrà ad oggetto tutti i dati personali che ci saranno forniti per l'esecuzione dell'incarico, sia dunque quelli comuni, quelli sensibili e giudiziari.
- I dati e i documenti verranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento dell'incarico e, successivamente, per il periodo stabilito dalle vigenti disposizioni a fini fiscali o con riguardo agli obblighi del mandatario, quali, ad esempio, la normativa 231/2007 e sue modificazioni (normativa antiriciclaggio). Quanto alla documentazione rispetto alla quale non sussiste un obbligo di conservazione, all'esaurimento dell'incarico sarete invitati a procedere al ritiro, con l'avvertenza che, trascorso il periodo di conservazione stabilito dalla legge, la documentazione cartacea sarà distrutta mediante invio al macero (mediamente dopo dieci anni dalla chiusura della pratica).
- I dati personali forniti sono necessari ai fini della conclusione e dello svolgimento dell’incarico professionale proposto e per gli adempimenti di legge previsti per la professione legale ovvero specificamente per:
- l’esecuzione dell'incarico;
- l’assolvimento di obblighi ed adempimenti di ordine amministrativo, contabile e fiscale;
- l’ottemperanza ad obblighi stabiliti da disposizioni normative quali le norme in materia di antiriciclaggio.
- La comunicazione a terzi (consulenti esterni) dei dati avverrà esclusivamente per fini connessi all'espletamento dell'incarico o per esigenze amministrative, contabili e fiscali oppure in ottemperanza a un obbligo di legge; essa viene autorizzata dall’interessato attraverso l’affidamento dell’incarico.
- Non sarà effettuato il trasferimento dei dati dell’interessato verso Stati membri dell’Unione Europea o verso Paesi Terzi. Eventuali deroghe richiederanno il preventivo interpello e consenso dell’interessato.
- Il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma il rifiuto renderà impossibile l'accettazione e lo svolgimento dell'incarico.
- Il titolare e responsabile del trattamento è il professionista destinatario dell’incarico e - quanto agli aspetti fiscali e contabili - l'associazione professionale cui appartiene (Studio legale “HLT”, con sede in Firenze, via Carlo Botta, n. 2, Tel.: 055 5535166 – e-mail: info@hltlaw.it), nella persona del socio amministratore, Avv. Susanna M. Lösch.
- Incaricati del trattamento sono i dipendenti, i praticanti, ed i collaboratori dello studio legale “HLT”, che affiancano il titolare o mandatario nell'espletamento dell'incarico professionale (sotto la direzione dello stesso).
- I diritti dell'interessato rispetto al trattamento dei propri dati personali sono precisati negli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016, di seguito brevemente riassunti. Tali diritti possono essere esercitati contattando il titolare ai recapiti sopra precisati, con una richiesta scritta inoltrata o a mezzo di raccomandata o attraverso una e-mail certificata.
Diritti dell’interessato
- Accesso (art. 15 Regolamento n. 679/2016) con diritto dell’interessato a ricevere indicazioni circa l’esistenza o meno di dati personali trattati dallo studio.
- Rettifica dei dati esistenti e trattati (art. 16).
- Cancellazione (art. 17), trasformazione in forma anonima o al blocco dei dati (sempre che ciò sia compatibile con l'esecuzione dell'incarico conferito e con gli obblighi di legge del mandatario).
- Limitazione (art. 18) al trattamento (sempre ove compatibile con l’incarico e con le disposizioni vigenti).
- Portabilità (art. 20), intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
- Opposizione al trattamento (art. 21) per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato.
- Revoca del consenso al trattamento (art. 7/3), senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca.
- Reclamo (art. 51): all’interessato è riconosciuta la facoltà di adire l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali per ottenere la tutela dei propri diritti.