Profilo individuale
Dopo avere conseguito la maturità classica a Merano (Bolzano) e la laurea in giurisprudenza a Firenze, inizia nel 1984 la formazione lavorando presso un noto studio fiorentino di diritto del lavoro, proseguendo poi l'attività occupandosi di diritto civile, commerciale e amministrativo in collaborazione dal 1987 con lo studio Torricelli; compie inoltre anche la pratica notarile e un periodo di esperienza in Germania in uno studio di Francoforte sul Meno, sempre nel settore del diritto civile/commerciale.
Nel 1990 fonda con i colleghi Hofer e Torricelli una delle prime associazioni professionali tra avvocati a Firenze, svolgendo anche la funzione di managing partner.
Iscritta all'albo degli avvocati di Firenze; fino al 2022 anche in Germania (albo degli avvocati stranieri fino al 1998 a München, dal 1999 a Frankfurt/Main; dal 2001 albo degli avvocati europei tenuto dall'Ordine degli avvocati di Frankurt/Main).
Ammessa al patrocinio davanti a tutte le giurisdizioni superiori dal 2000.
Principali campi d'attività
L'esperienza professionale preponderante, con particolare competenza nel settore immobiliare e delle attività produttive ed agli aspetti connessi del diritto amministrativo, è stata acquisita con anni di assistenza legale a privati ed imprese (grande distribuzione, insediamenti turistici, edilizia, grandi centri commerciali), principalmente curando la consulenza stragiudiziale continuativa al management nel diritto civile e commerciale, conducendo anche il contenzioso civile.
Esperta nella contrattualistica delle imprese, ha avuto modo di sviluppare competenze nella consulenza agli enti del c.d. terzo settore.
Lingue
Italiano, Tedesco